M

At sit eleifend efficiendi, utroque forensibus vel eu. Eros mandamus ad nam. Ad natum virtute pro, dicit scripserit nec cu et qui dicat.

Follow me:
Tw  Be  Fb  Pin

Fotografo in Sicilia

Durante un fine settimana di Luglio mi sono trovato nella tranquilla cittadina di Trapani, dove in altri periodi di permanenza nella stessa avevo attraversato il corridoio stradale che percorre le antiche saline, ma non mi ero mai inoltrato ad approfondire l’antico sistema di produzione di questo nostro importante elemento naturale.

L’incontro casuale con un caro amico che lavora all’interno di “Cuor di Sale Salinagrande” mi ha incuriosito ad andare questa volta all’interno di una salina.

L’accoglienza è stata sorprendente. Immediatamente Stefano Terranova, il proprietario ha chiamato il suo “Curatolo” che a cavallo alla sella della sua vespa 50 mi ha raggiunto dalle vasche della salina, pronto ad accompagnarmi in un tour dell’antica produzione del Sale Marino.

Massimo è una di quelle persone, di cui un’azienda con un ciclo di produzione così complesso, non può fare a meno. Mi ha sorpreso parecchio, comprendere dal suo sapere di scuola tramandata da suoi avi,  l’importanza delle temperature dell’acqua con i suoi canali d’ingresso dalle vie del mare ai travasi che grazie a tempi di attesa precisi e condizioni meteo portano ad un prodotto interamente integrale senza  nessuna lavorazione chimica.

Ancora sento il sapore di mare dopo avere assaggiato quel cuor di sale raccolto con vero amore…

FOTOGRAFO IN SICILIA, DAVIDE DI PASQUALE

This page is also available in: English

Sicilia
Sicilia
Sicilia
Sicilia
aglio
mulino a vento
saline
saline trapani
saline trapani
saline trapani
saline trapani
saline trapani
sale
saline trapani
sicily
sicily
sale
saline trapani
saline trapani
sale
saline trapani
sicilia